Passa ai contenuti principali

Cani e gatti non potranno essere più vietati in appartamento


D'ora in avanti chi vorrà tenere in casa un cane o un gatto potrà farlo senza che un regolamento condominiale glielo vieti. E' infatti passata con un sì pressoché unanime dell'Aula della Camera la nuova disciplina sugli edifici in condominio e con le nuove norme il regolamento condominiale non potrà "vietare di possedere o detenere animali domestici".
Porte aperte agli animali nei condomini italiani ma la normativa approvata giovedì dalla Camera con la nuova disciplina dei regolamenti condominiali "peraltro fa una distinzione tra animali domestici ed esotici e fissa un discrimine decisivo che, se da un lato evita che i regolamenti condominiali vietino la detenzione di cani, gatti, criceti, dall'altra fa in modo che vietino la detenzione di animali esotici come serpenti e felini selvatici".

E' il deputato Pd Rodolfo Viola a spiegarlo, ricordando che "l'approvazione della legge sui condomini, che di fatto impedisce ai regolamenti condominiali di vietare la detenzione di animali domestici in appartamento, e' molto positiva". "Con i colleghi della commissione Giustizia - spiega - abbiamo contribuito al miglioramento del testo originale per affermare il principio che i regolamenti condominiali non possano vietare a priori la detenzione di animali domestici. Siamo molto soddisfatti del risultato raggiunto che permette di ribadire ancora una volta la necessita' di un corretto rapporto tra uomo e animali domestici".

La soddisfazione dell'ex ministro Brambilla
"Grande soddisfazione" viene espressa in una nota dall'ex ministro del Turismo, on. Michela Vittoria Brambilla, per l'approvazione, da parte dell'aula della Camera, dell'art.16 della riforma del condominio degli edifici, dove il testo introdotto con un emendamento del Pdl stabilisce che "le norme del regolamento non possono vietare di possedere o detenere animali domestici". Il testo ora passa al Senato.

"Con questa scelta - spiega la parlamentare - viene finalmente esclusa la possibilità di imporre al proprietario una limitazione che davvero non aveva alcuna ragione d'essere. A questo punto mi auguro un rapido passaggio in Senato, per trasformare il testo in legge. Lo considero un altro passo avanti a tutela dei milioni di cittadini che convivono con animali domestici e che d'ora in poi potranno farlo senza rischiare di incorrere in assurdi tentativi di limitare la loro liberta' e la serena convivenza con quelli che sono ormai diventati, a tutti gli effetti, componenti della famiglia".

Fonte: web

Commenti

Post popolari in questo blog

"Ti amo" disse lei...."Idem" rispose lui. Bellissima scena dal film Ghost

Un anno da gay,ragazzo etero. Clicca per leggere

Un ragazzo cristiano, etero e bigotto, ha scelto di vivere “sotto copertura” per un anno e di far finta di essere gay; di lavorare in locali gay, frequentare discoteche gay, far finta di essere fidanzato con un uomo. La sua esperienza è stata raccontata in un libro che verrà presto pubblicato, e che, a suo dire, dovrebbe essere “letto da tutti”. UN ANNO DA GAY - Timothy Kurek afferma all’Huffington Post di sapere che quel che lui ha vissuto non è “neanche comparabile a quello che vivono i gay e le lesbiche tutti i giorni”. Kurek ha scelto di vivere un anno da gay dopo che una sua cara amica, lesbica, gli è scoppiata a piangere fra le braccia perché la famiglia l’aveva rifiutata dopo il suo coming out. “Avrei dovuto consolarla”, racconta Kurek al giornale online, “ma in mente mi veniva soltanto di convertirla”. Allora scelse di vederci più chiaro: “La mia decisione pretendeva un coinvolgimento totale. Sapevo di voler capire, il più realisticamente possibile, come l’etichetta di gay p

Buona Epifania che tutte le feste porta via...

Io di notte arriverò dolcemente entrerò Niente dolci o caramelle ma soltanto cose belle. Nelle calze lascerò "Gioia, Amore e Sorrisi" per illuminare i visi dei bambini bisognosi e dei grandi generosi. Con bontà, senza rancore la Befana porta Amore! Tanti auguri!